Tutorial di Boarding Card

(Web Ticketing)

Ricerca Voli

 

Una volta effettuato l’accesso, puoi cercare i voli. Oltre all’aeroporto di partenza e di arrivo, alla data dell’andata e dell’eventuale ritorno, puoi specificare anche la classe, le fasce orarie, la compagnia aerea e un volo diretto o meno. All’inizio della schermata trovi la selezione della tipologia di volo: solo andata, andata e ritorno, multitratta .

 

Schermata di impostazione della ricerca dei voli.

 

Quando selezioni la tipologia di volo multitratta ti appare la seguente schermata che consente di inserire fino a 10 tratte:

 

Schermata di inserimento dei voli multitratta con 2 tratte.

 

Dopo aver compilato i campi, puoi avviare la ricerca semplicemente cliccando sul pulsante CERCA al termine della quale ti verranno presentati i risultati, come nella schermata qui sotto:

 

Schermata dei risultati di ricerca.

 

Sulla sinistra trovi il riepilogo della ricerca che hai impostato, nel caso di voli multitratta vedrai (come nella schermata) le richieste divise per tratta.

 

In alto a destra trovi le migliori soluzioni trovate, organizzate in una comoda tabella di riepilogo che intreccia i prezzi e le compagnie aeree.

Subito sotto le migliori soluzioni, sempre sulla destra, hai il numero di soluzioni trovate e la possibilità di modificare le date dei voli: qui puoi aumentare o diminuire di un giorno la data del volo.

Tutti i voli trovati sono organizzati sulla destra, dove ogni riga rappresenta una soluzione diversa .

 

Cliccando su Espandi questa soluzione , questa si allarga permettendoti di analizzare nel dettaglio la soluzione. Ad esempio, vedi la schermata qui sotto:

 

Schermata del dettaglio di una soluzione di volo.

 

All'interno di ogni soluzione puoi trovare più opzioni di volo, che hanno sempre lo stesso costo totale, ma con orari di volo differenti.

 

In fondo ad ogni soluzione trovi i pulsanti Prenota e Emetti: il primo permette di inserire la soluzione nel carrello; il secondo ti conduce direttamente all’emissione del biglietto, dovrai inserire i nomi dei viaggiatori per poi procedere direttamente al pagamento del biglietto.

 

Ecco tutti i dati che trovi nei dettagli di ogni volo:

     Compagnia Aerea

     Aeroporto (sigla IATA) di Partenza/Arrivo

     Numero di volo

     Orario Partenza/Arrivo (ore locali)

     Tipologia Aeromobile

     Durata del volo

     Numero degli scali

     Riferimento tariffario e relative condizioni

 

Quando incontri un volo che prevede almeno uno scalo, trovi l’indicazione nei dettagli della soluzione, compreso il tempo di attesa in aeroporto, come nell’immagine seguente:

 

Evidenza degli scali previsti nella tratta di volo.

 

Cliccando sulle “Regole tariffarie ADT” puoi leggere le regole su una pagina dedicata.

 

Le regole tariffarie ADT.

 

 

Time Limit

 

 

Tra i dati nel dettaglio di ogni selezione del volo, trovi il Time Limit, che rappresenta la data entro la quale deve essere emesso il biglietto altrimenti viene cancellato il PNR (Passenger Name Record).

 

Il Time Limit viene normalmente generato dalla compagnia aerea dopo il salvataggio del PNR. Per questo motivo il Time Limit non è quasi mai visibile al momento della prenotazione: ti viene infatti inviato via email appena disponibile (all'indirizzo inserito al momento della registrazione a Boarding Card) e messo a disposizione anche nell'area riservata.

 

Esempio di Time Limit inviato via email.

 

 

Prenotazione volo

 

 

Una volta selezionato il volo di andata (ed eventualmente quello di ritorno) e premuto il pulsante Prenota, ti ritrovi nel carrello dove puoi decidere se premere il pulsante Completa l’ordine , per procedere alla prenotazione, oppure premere il pulsante Continua gli acquisti, per aggiungere altri biglietti.

 

Nella parte inferiore della schermata del carrello è visualizzato anche il costo totale, che è sempre comprensivo di tasse aeroportuali ed eventuale fuel surcharge. Come nella schermata successiva:

 

Il carrello con i pulsanti Completa l’ordine, Continua gli acquisti e il costo totale.

 

 

Il pulsante Completa l’ordine del carrello di Boarding Card ti conduce verso la prenotazione effettiva del volo, che sarà conclusa nel momento in cui riceverai via email il PNR (Passenger Name Record) con il riepilogo del volo prenotato.

 

La prenotazione blocca la tariffa ma non è l'emissione del biglietto e quindi non comporta un addebito. Solo dopo la prenotazione è possibile procedere con l'emissione del biglietto (ma sempre prima del Time Limit).

 

Prima di concludere la prenotazione è necessario inserire i nominativi precisi dei passeggeri, così come appaiono sui documenti di identità che i passeggeri presenteranno in aeroporto.

 

Dettaglio dell’inserimento dei dati dei passeggeri.

 

Per i minori verifica l'esatta data di nascita, nonché le disposizioni previste dalla legislazione vigente , tanto in Italia quanto nel Paese d’origine per i passeggeri di nazionalità diversa da quella italiana. I minori di 2 anni non hanno diritto al posto prenotato e alla franchigia bagaglio.

 

Selezionando Richieste speciali puoi inserire informazioni aggiuntive, come la tipologia di pasto e l’eventuale disabilità:

 

Selezione delle Richieste speciali ed indicazioni di eventuale disabilità.

 

Una volta completati gli inserimenti dei dati dei passeggeri, ti troverai nella schermata di riepilogo dei biglietti acquistati:

 

Il riepilogo della prenotazione.

 

Cliccando il pulsante Conferma la prenotazione viene lavorata e ti viene restituita una conferma-ricevuta che è possibile stampare.

 

La conferma NON costituisce titolo di viaggio. Per effettuare il check-in è sufficiente indicare il volo ed esibire il proprio documento d’identità.

 

Cancellazione: le pratiche da annullare per cui è presente un PNR prossimo alla data di Time Limit, devono essere cancellate per evitare eventuali penali relative ai segmenti in HX, così come descritto nelle condizioni generali firmate in fase di attivazione.

 

La conferma della prenotazione con indicazione dell’ID Boarding Card.

 

In alto sulla schermata trovi per prima cosa l’identificativo Boarding Card della pratica: ti è utile per accedere in ogni momento a tutte le informazioni relative alla prenotazione, anche per cancellarla. Questo identificativo ti viene inviato anche via email con il riepilogo della prenotazione.

 

In fondo ad ogni biglietto, sulla sinistra trovi il PNR fornito dal CRS di riferimento, relativo alla prenotazione aerea.

 

A fine pagina trovi il pulsante che ti permette di stampare la ricevuta, tieni comunque presente che Boarding Card a questo punto ti invia un’email con la conferma di tutti i dati che compongono la prenotazione (all’indirizzo aggiunto in fase di registrazione).

 

 

Area riservata

 

 

Per accedere al riepilogo delle prenotazioni e per effettuare ricerche ed altre operazioni su queste, puoi usare l’Area riservata, a cui accedi cliccando sull’apposito link nella barra con i menù, subito dopo il nome dell’Operatore. 

 

L’Area Riservata di Boarding Card.

 

Nell’Area riservata, puoi ricercare le prenotazioni utilizzando i vari campi che permettono di stabilire il tipo di ricerca. Per avviare la ricerca è necessario specificare almeno uno tra i seguenti dati:

-        il numero identificativo della pratica (ad es. IDV1800094986);

-        la data di prenotazione;

-        la data di partenza

 

Cliccando sul pulsante cerca, ricevi l’elenco delle tue pratiche che soddisfano i dati inseriti. I risultati vengono visualizzati sotto i campi di ricerca.

 

Per ogni risultato è possibile emettere il biglietto, cancellare la prenotazione, visualizzare i dettagli della prenotazione o inviare una segnalazione via email al team di supporto di Boarding Card, cliccando sul pulsante relativo.